L’effetto Stroop

Nel 1930, in un articolo intitolato ‘Studies of interference in serialverbal reactions‘, uno psicologo chiamato Ridley Stroop ha descritto e commentato un esperimento che sono sicuro molti di voi hanno già visto e provato…

Prima di passare alla pratica vi spiego come funziona: c’è da dire ad alta voce il COLORE di alcune parole. Mi spiego meglio, non biso­gna leg­gere il testo, ma dire il colore con cui le parole sono state rappresentate. Quindi se la parola “Viola” è scritta in marrone, biso­gna dire marrone. Provate con le parole elencate qui sotto.

 

GIALLO VERDE BLU MARRONE NERO
ROSSO ARANCIONE VERDE NERO GRIGIO
VIOLA NERO MARRONE GIALLO ROSSO

 

Se avete fatto la prova, sono sicuro che avete notato che non è così semplice… bisogna essere molto concentrati per riuscire ad eseguire correttamente e con una buona velocità questo test. In un certo senso il testo distrae dal colore e/o viceversa.

Nei prossimi giorni cercheremo di spiegare quali sono le spiegazioni per questo fenomeno e perché il test è così difficile. Nel frattempo potete dare un’occhiata all’articolo originale seguendo questo link: “STUDIES OF INTERFERENCE IN SERIALVERBAL REACTIONS”.

Marcello


Pinterest

, , ,