La scuola uccide la creatività?

Nel video che state per vedere, Sir Ken Robinson espone una divertente e toccante argomentazione a favore della creazione di un sistema educativo che nutra la creatività (anziché metterla a repentaglio).

Sir Ken Robinson è un esperto di educazione, creatività e innovazione conosciutissimo in tutto il mondo, e sta lavorando attivamente da anni per rivoluzionare l’insegnamento e ripensare il sistema scolastico.

Visto che Illusioni Mentali si occupa tra le altre cose di formazione mi sembra doveroso dare un’idea di come ci poniamo di fronte ad essa. Inoltre credo sia importante rendersi conto di quanta cura sia richiesta nella preparazione di buoni corsi e nell’imparare ad essere buoni insegnanti/divultatori.

Il video che segue è decisamente datato, è stato prodotto nel 2006 per il TED, eppure ogni volta che lo rivedo resta sempre attualissimo. Ne consiglio la visione a tutti, che lavoriate per l’educazione o meno. Oltretutto Sir Ken Robinson è un incredibile speaker e intrattenitore, capace letteralmente di incantare il pubblico!

Anche se l’audio è in inglese, il video è sottotitolato in tutte le lingue (cliccando play si avvierà automaticamente con i sottotitoli in italiano). Poi se volete lasciate la vostra opinione in un commento, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Per sapere come stanno andando le cose e quali sono le novità, nel 2010 è stato girato un nuovo TED talk sugli stessi argomenti. Vi consiglio di andare a vederlo seguendo questo link: Bring on the learning revolution!. Come per il video qui sopra, l’audio è in inglese ma il video si avvierà automaticamente con i sottotitoli in italiano.

Buona visione
Marcello


Pinterest

, , , ,