Bussola – Strumenti per Crescere e Orientamenti per Essere

Bussola è un percorso pensato per gli studenti della scuola superiore, per i genitori e per gli insegnati. Nasce dall’osservazione e dallo studio delle dinamiche mentali, psicologiche e relazionali dell’adolescenza moderna. Osservazione che ha portato a constatare come la maggiore consapevolezza di sè e del proprio ruolo (nel gruppo dei pari, in famiglia, a scuola…) sia fondamentale per strutturarsi come soggetti attivi nelle relazioni intra e interpersonali e faciliti la focalizzazione dei proprio obiettivi. Divenire consapevoli delle proprie abilità cognitive ne favorisce il corretto utilizzo, potenziandone gli effetti. Bussola si può anche estendere ai docenti e ai genitori, attraverso un percorso di sostegno alla genitorialità che permetta ad entrambi una maggiore empatia e un migliore ascolto verso l’adolescente.

Scopo

Bussola si struttura come un percorso di evoluzione e formazione che vuole accompagnare e sostenere gli studenti nel periodo della loro strutturazione psico-emotiva, ma anche gli adulti che con essi lavorano a fini educativi.
Lo scopo è quindi quello di favorire la consapevolezza di sé e del ruolo che si occupa all’interno delle relazioni, sensibilizzare su specifiche tematiche (alimentazione, sessualità…), potenziare abilità quali l’attenzione e la memoria, accrescere il senso critico, fornire adeguate competenze emotive, cognitive e relazionali su sapere e saper fare. Il tutto avviene nella cornice della partecipazione attiva, dove non ci sono un insegnante e un allievo, ma, insieme, si costruisce.

Peculiarità

Bussola è co-condotto da un mentalista/counselor e da una psicologa ed è suddiviso in moduli che toccano sia la dimensione cognitiva che quella emotiva e relazionale dei soggetti coinvolti. Partendo dal presupposto che ciò che forma e colpisce sono le emozioni e le esperienze soggettive, più che le nozioni, tutto il progetto è contemporaneamente formativo, esperienziale e ludico. La novità della figura del mentalista ha proprio lo scopo di coinvolgere, incuriosire e permette ai ragazzi di fare esperienze nuove divertendosi, superando l’iniziale distanza. Il percorso permette agli studenti un graduale investimento di sé nelle diverse attività, prima in una dimensione più collettiva e cognitiva, fino ad arrivare ad una dimensione più personale ed emotiva. Dopo ogni incontro i soggetti coinvolti sono chiamati ad esprimere un feedback sul lavoro svolto e sulle loro impressioni; questo ha lo scopo di creare uno spazio in cui poter rielaborare a caldo i contenuti dell’incontro e monitorare costantemente sensazioni ed emozioni emerse.

Argomenti trattati

  • Dinamiche relazionali
  • Mnemotecniche
  • Motivazione 2.0: fare le cose con gusto
  • Competenze, aspettative e obiettivi
  • Affetto e dipendenza affettiva
  • Dipendenze
  • Disturbi Alimentari
  • Pensiero critico e razionale
  • Migliorare il contatto con se stessi e con le proprie emozioni
  • Gestire le proprie emozioni
  • Ridurre i livelli di stress e nervosismo mediante un utilizzo soddisfacente delle proprie risorse interne
  • Educare e prendersi cura

Come tutta l’offerta formativa di Illusioni Mentali, il corso è adattabile nella durata e nella forma (è possibile anche privilegiare un argomento specifico per occasioni quali “settimane culturali” e assemblee di istituto).

Per maggiori info potete contattarci usando il modulo qui in basso.


Pinterest