Note Legali

Clau­sola di esclu­sione della responsabilità

“Illusioni Mentali” pub­blica online infor­ma­zioni di qua­lità e veri­fi­ca­bili su ipnosi, meditazione, crescita personale, illusionismo e mentalismo. Le molte noti­zie, infor­ma­zioni e arti­coli riguar­danti gli argomenti trattati sono riprese da arti­coli e pub­bli­ca­zioni scien­ti­fi­che, da libri o da arti­coli rea­liz­zati da pro­fes­sio­ni­sti dei vari settori. Il con­te­nuto in que­sto sito è for­nito uni­ca­mente a scopo infor­ma­tivo, gli even­tuali con­si­gli o infor­ma­zioni rice­vute attra­verso que­sto sito web o il suo con­te­nuto non dovreb­bero essere invo­cate come cor­rette o accu­rate. È obbligo del let­tore del sito veri­fi­care auto­no­ma­mente tali que­stioni da fonti pri­ma­rie di infor­ma­zioni e adot­tare una con­su­lenza pro­fes­sio­nale specifica. Il tito­lare del sito (o chi per lui) e gli autori non si assumono alcuna respon­sa­bi­lità delle infor­ma­zioni con­te­nute nel sito, in even­tuali link, inter­venti, forum, com­menti, pub­bli­cità o qual­siasi altra situazione.

Seb­bene l’ipnosi abbia molti effetti bene­fici amplia­mente descritti in nume­rosi arti­coli scien­ti­fici, non è un sosti­tuto delle appro­priate cure medi­che e lo stesso discorsi si applica alle tecniche di crescita personale e alle meditazioni descritte nel sito. Gli argo­menti trat­tati nei vari arti­coli offerti su que­sto sito non sono un sosti­tuto della dia­gnosi, del trat­ta­mento e della cura, né pre­ven­gono alcun tipo di malat­tia. Quando si tratta di malat­tie fisi­che e/o men­tali, biso­gna sem­pre con­sul­tare un medico o uno psi­chia­tra qua­li­fi­cati. L’ipnosi/autoipnosi, la meditazione e le tecniche di crescita personale può essere uti­liz­zata effi­ca­ce­mente come sup­porto o com­ple­mento alle tera­pie, quando richie­sto da un pro­fes­sio­ni­sta abi­li­tato. L’ipnosi dovrebbe essere pra­ti­cata solo da coloro che sono stati oppor­tu­na­mente for­mati, e che rien­trano nell’ambito di appli­ca­zione della loro formazione.

Nulla su que­sto sito e sui siti rela­tivi ed annessi può essere inter­pre­tato come un ten­ta­tivo di offrire o ren­dere un’opinione medica e/o psi­chia­trica o in altro modo coin­volta nella pra­tica della medi­cina e/o della psichiatria. Gli eser­cizi di meditazione, di auto­ipnosi, di crescita personale e anti­stress descritti negli arti­coli, devono essere sem­pre pra­ti­cati in un luogo sicuro e tran­quillo, mai alla guida di una mac­china o durante l’utilizzo di qual­siasi mac­chi­na­rio, sotto la super­vi­sione di un esperto. Le tec­ni­che ipnotiche descritte negli arti­coli sono riprese dalla let­te­ra­tura sull’argomento e per quanto sicure e spe­ri­men­tate non devono essere uti­liz­zate da chi non ha espe­rienza in ipnosi, ma solo da o sotto la super­vi­sione di un esperto qua­li­fi­cato in ipnosi. Le tec­ni­che di crescita personale e le meditazioni descritte negli arti­coli sono riprese dalla let­te­ra­tura sull’argomento e per quanto sicure e spe­ri­men­tate non devono essere uti­liz­zate da chi non ha espe­rienza, ma solo da o sotto la super­vi­sione di un esperto qua­li­fi­cato.

Il tito­lare del sito (o chi per lui) e gli autori non saranno respon­sa­bili per qua­lun­que per­dita, o danno di ogni tipo occorso ai visi­ta­tori, quando diret­ta­mente o diret­ta­mente insorto per l’uso delle infor­ma­zioni tro­vate in que­sto sito o sui pro­dotti pubblicizzati.

L’utente rico­no­sce e con­corda che il sito (inclusi gli autori, il titolare o chi per lui) non sarà in alcun caso respon­sa­bile per even­tuali danni di qual­siasi spe­cie e natura o fonte di decisione.

L’utente riconosce e concorda di essere l’unico responsabile per l’uso e/o l’abuso di ogni informazione contenuta nel sito.

Inoltre si precisa che Daniele Sicorace, Marcello Sire e gli altri membri del team (se non diversamente specificato) non hanno formazione medica, non sono medici o psicologi e non forniscono alcun tipo di diagnosi e alcun tipo di trattamento medico o psicologico.

Michele Marconi invece è psicologo psicoterapeuta regolarmente iscritto all’albo, e ogni intervento, workshop o seminario di pertinenza e effettuato secondo metodologie psicologiche psicoterapeutiche sarà effettuato solo ed esclusivamente da Michele Marconi.